sabato 11 settembre 2010

Lunigiana storica


È un mese ormai che in bacheca del DMI è appeso il bando che vedete nella foto. E uno analogo era lì anche l'anno scorso. In pratica si premiano tesi di laurea che parlino della Lunigiana, in senso storico, artistico, letterario o quant'altro.

Cominciamo a dire, per chi non lo sa, che la Lunigiana è una regione storica divisa tra Liguria e Toscana. Il DMI è a Trieste, che è in Friuli-Venezia Giulia. Non esattamente vicini, dunque.
Ma c'è di più. Il DMI è il Dipartimento di Matematica e Informatica, quindi al massimo si potrebbe fare una tesi storica su un matematico famoso della Lunigiana (ammesso che ce ne siano).

Ora voi immaginatevi uno studente che va da un professore triestino dicendogli: «Vorrei fare una tesi storica su un matematico praticamente sconosciuto che è vissuto in una regione dall'altra parte dell'Italia. Inoltre le informazioni sui suoi scritti saranno in qualche biblioteca della zona, il che significa che dovrò fare di continuo la spola tra Trieste e (poniamo) Massa Carrara». Dubito che il povero laureando riuscirebbe a trovare qualche docente disposto a sostenerlo in questa scelta...

Eppure è il secondo anno che quel bando campeggia in bacheca. Sarà che qualcuno al DMI ci spera davvero in quel premio?

Nessun commento:

Posta un commento