lunedì 24 maggio 2010

Addio Martin!


«Martin Gardner, who teased brains with math puzzles in Scientific American for a quarter-century and who indulged his own restless curiosity by writing more than 70 books on topics as diverse as magic, philosophy and the nuances of Alice in Wonderland, died Saturday in Norman, Okla. He was 95.»

Il ricordo che segue è molto personale. Per un sunto della vita di Gardner ci sono i ricordi degli altri blogger o la pagina di Wikipedia a lui dedicata
Ricordo che un'estate trovai in una libreria che vendeva libri nuovi a metà prezzo i volumi 3, 4 e 5 dei suoi Enigmi e giochi matematici (oggi praticamente introvabili). Non sapevo chi fosse questo "Martin Gardner" e, ad essere sincero, ero indeciso se comprarli o no. Inutile dire che non mi sono mai pentito dell'acquisto e, anzi, li ho letti e riletti talmente tante volte da averli consumati.
Un paio di anni prima per il mio compleanno mi regalarono I misteri della magia matematica. Ricordo che allora non mi piacque molto. Lo infilai nella libreria e lo dimenticai là. Lo ripresi in mano parecchio tempo dopo e mi resi conto che l'autore era lo stesso Martin Gardner degli "enigmi e giochi". Rivalutai immediatamente il libro, lo rilessi con la dovuta attenzione e da quel momento ho cominciato a raccogliere tutti i libri di Gardner, a volte in inglese, mancando la traduzione italiana.
Proprio in questi giorni, ironia della sorte, sto leggendo il suo Amnnotated Alice* che mi sono fatto regalare per il mio compleanno.

Addio Martin, ci mancherai tantissimo!


* L'unico effetto positivo dell'uscita dell'Alice di Tim Burton...

Nessun commento:

Posta un commento