sabato 23 gennaio 2010

Nel 1492 Colombo scoprì il mio router



Una settimana fa acquisto un router nuovo per il mio computer. Con il mio amico G (che non finirò mai di ringraziare per la disponibilità e la pazienza) perdiamo quasi tre ore cercando di configurarlo. C'è da dire che Alice, il mio gestore ADSL, non ha una pagina web di informazioni per configurare un router, né fornisce le informazioni in un pratico manuale al momento della sottoscrizione del contratto. Così G ed io passiamo un pomeriggio per capire se il protocollo è PPPoA oppure PPPoE (per la cronaca, era PPPoE), se l'incapsulamento è VC-Mux o LLC (per la cronaca, era LLC) e millanta altri parametri del genere.

Dopo due ore di controlli e verifiche, ci accorgiamo che il router è rotto. Va male, dà problemi, il wireless non funziona e - anzi - fa piantare l'iPhone del mio amico G. Il cellulare si riprende solo dopo aver riavviato il router. Rotto, c'è poco da fare. Smadonnando, torniamo al negozio e ce lo facciamo cambiare*.
Tornati a casa passiamo una mezz'ora buona a riconfigurare tutto e - finalmente - sembra funzionare.

Sembra.

Perché non funziona. Anzi, no. Funziona a tratti. Certi siti li vedo benissimo, certi altri no. Così, a caso. Blogspot lo vedo perfetto (quasi sempre: alcuni blog si caricano a metà), Splinder non mi si apre. E avanti così. Certi sì, certi no, certi male, certi un po', certi sì ma dopo un'attesa di venti/venticinque minuti.
Ricontatto G, ovviamente, il quale scomoda tutto il DMI per trovare una soluzione. Proviamo a togliere firewall, a modificare DNS, ad abbassare i valori di MTU, a fare tunneling. Niente.

Ieri sera brainstorming-chat di gruppo per capire cosa non va. I vari consigli non sembrano funzionare: sono ancora tagliato fuori da un sacco di siti (sempre a casaccio). G consulta ancora forum on line e scherzando mi dice «L'MTU massimo per il PPPoE è 1492. L'avranno scelto per patriottismo?».
Poi ci pensa su e mi dice «Alza l'MTU a 1492». L'ho fatto.

E va.

Certo che i gestori di Alice potrebbero sprecarsi a mettere tutti questi dati in una pagina Internet...


* C'è da dire che i tecnici del negozio l'hanno cambiato subito e senza fare una piega, e di questo li ringrazio infinitamente. Già temevamo, G ed io, di dover litigare con commessi incompetenti. Invece tutto a posto. Almeno una cosa che funziona come si deve!

Nessun commento:

Posta un commento